COMUNICATO STAMPA SERIE C - G.P. MODUGNO 07/03/2011

CAMPIONATO NAZIONALE DI PALLANUOTO MASCHILE
SERIE C MASCHILE – Girone 7 2010/2011 - 3^ GIORNATA ANDATA
G.P. MODUGNO - FLIPPER NUOTO
10 - 6
(2-3 / 4-1 / 1-0 / 3-2)

G.P. MODUGNO: Ardito, Mascoli, Vettone T., Marra (3), Lombardi, Santorsola, Grossi, Giuliano, Fasano, Chieco (4), Mazzilli (1), Trentadue, Vettone G. (2). All. Lotito.

FLIPPER NUOTO: Merlini, Napolitano, Prisciantelli, Palumbo (3), Sardelli (1), Lippolis (1), Sorgente, Lorusso, Romanazzi, Guarini (1), Buonpensiero, Balice, Gigante. All. Guarini.

Sup. num.: Modugno 7/9 + 1 rigore fallito - Flipper 2/5 + 1 rigore realizzato.



Conferma del primato solitario e consapevolezza che si può (e si deve) ancora migliorare molto nelle braccia e nella testa. Questo in estrema sintesi il verdetto dell’incontro tra G.P. Modugno e l’altra formazione dell’hinterland barese del girone 7 della serie C, il Flipper Nuoto Rutigliano.
I ragazzi di Mister Lotito, infatti, hanno colto, al debutto tra le mura amiche, il terzo successo in altrettante gare e sono soli al comando del girone a 9 squadre in cui, però, due papabili al salto di categoria (Cosenza Nuoto e Auditore Crotone) hanno già osservato il turno di riposo (che toccherà al G.P. Modugno alla 6^ giornata).
Lotito sceglie di cambiare il sette di partenza rispetto alla due precedenti uscite e schiera in acqua contemporaneamente i due centri Marra e Fasano, cui cede il posto Mazzilli. Chiaro il piano tattico del navigato allenatore barese: contenere sui lati le sfuriate offensive dei due uomini più in forma tra i rutiglianesi (Balice e Prisciantelli) costringendoli a perdere energie in fase difensiva. Scelta che, a ben vedere, dà i suoi frutti, se è vero che entrambi i giocatori in calottina blu saranno pressoché inoffensivi e costretti alla sostituzione per raggiunto limite di falli (anche a causa di due loro grosse ingenuità). A segnare, per gli ospiti, ci pensa uno straripante Palumbo (3 gol a fine gara per lui, tutti nella prima frazione di gioco), alle cui marcature rispondono prima Chieco, poi Marra.
Sembra essere una costante quella che vede capitan Grossi e compagni soccombere nel primo parziale, considerato che lo stesso copione si era già proposto a Potenza e a Maglie (in cui la prima frazione era addirittura terminata sul 6-2). Il secondo tempo racconta di una squadra che si dimostra cinica e tenace nel voler riprendere le redini dell’incontro. I ragazzi in calottina bianca carpiscono le difficoltà degli avversari e li tramortiscono con tre realizzazioni negli ultimi due minuti del tempo. Quattro a uno il parziale della seconda frazione grazie alle due reti di Valerio Marra, a Gioacchino Vettone e a Roberto Chieco, cui solo Lippolis sa rispondere.
La gestione della partita nel terzo tempo provoca il disappunto del mister di casa (1-0 il parziale, a rete Chieco, autore di un poker). La scarsa vena realizzativa e l’eccessivo zelo in uno sterile possesso palla causano pochi pericoli alla porta del sempre reattivo Merlini e rischiano, ad inizio quarto tempo, di rimettere in carreggiata gli ospiti che, con Sardelli e Guarini (su rigore), accorciano fino al -2 dopo l’iniziale gol del solito Chieco.
A chiudere la disputa ci pensano Gioacchino Vettone - con un irresistibile tiro dalla grande distanza - e Cenzio Mazzilli - al termine di una spettacolare azione di superiorità numerica preceduta dal time out della panchina modugnese.
“Era importante partire bene anche in casa, questa deve essere una vasca inespugnabile”, le parole a caldo del nuovo arrivato Roberto Chieco. E quando gli chiediamo i reali obiettivi della squadra, il numero 10 glissa: “Prepariamoci alle due difficili trasferte in Calabria. Inutile nasconderci: se tutti ci vedono favoriti, un motivo ci sarà, ma non siamo una corazzata come ho letto qualche giorno fa. Abbiamo la consapevolezza di poterci ritagliare uno spazio importante e ci proveremo fino in fondo”.
La prossima sfida per i ragazzi del Presidente Scagliarini sarà in quel di Rende, al cospetto di una squadra già affrontata nel pre-campionato e battuta al termine di una sfida molto avvincente.
   
 

UFFICIO STAMPA G.P. MODUGNO